Viaggiare in moto è uno stile di vita, considerato da molti uno status symbol, non adatto a tutti.
C’è una regola fondamentale che tutti i motociclisti viaggiatori conoscono, che racchiudiamo in una citazione:
in moto non riuscirai a trasportare tutto ciò che vuoi, ma solo il necessario per il tuo viaggio. (vedi altre citazioni nella pagina dedicata).
Ma tornando al noi, che sia per un week end o per un lungo viaggio, cercare di non dimenticare nulla a casa, non è facile.

Organizzare una lista.

Una buona abitudine è organizzare una lista delle cose fondamentali per il viaggio. In questo ci può venire in aiuto in nostro smartphone, con una delle tante app che troverai nello store del tuo cellulare. Ma noi motociclisti siamo molto più romantici, per alcuni versi anche strani, ma amiamo ancora l’odore della carta e dell’inchiostro. Stiliamo una lista delle cose che vorremmo portare con noi su di un foglio, così da portarlo sempre con noi. Le 3 categorie dove elencheremo ogni particolare che porteremo con noi, sono le seguenti:

  • Accessori personali
  • Accessori per la moto
  • Essenziali per il viaggio

Accessori personali

Tutto quello di cui abbiamo bisogno per i giorni che saremo in viaggio:
Abbigliamento estivo/invernale, intimo, ricambi vari. Non dimenticate un antiallergico, non si sa mai, qualcosa da utilizzare in caso di emergenza a base di cortisone. Segnate punto per punto ogni accessorio che avete intenzione di portare, ad esempio: 2 polo, 1 paio di scarpe, etc

Accessori per la moto

Meglio acquistare un kit di attrezzi base da moto, hanno un costo molto contenuto. Non dimenticare delle fascette di plastica, un paio di bulloni con dadi e due cavi elettrici da circa 30cm, in caso di emergenza possono tornarti utili.
Una bomboletta di gonfia e ripara, anche se abbiamo l’assistenza stradale. In una notte buia o nel bel mezzo di una strada a scorrimento veloce, il mio primo pensiero e tornare in un luogo sicuro e poi se è il caso chiamare assistenza. Cerca di tenere tutto sempre con te.

Essenziali per il viaggio

Recapiti telefonici di centri assistenza, documenti personali e della moto, con una copia fotostatica da tenere in valigia. Impermeabile, caricatore portatile per smartphone e una mini torcia tascabile.
Come se non bastasse, non trascurare di controllare la moto, ma quest’ultimo puoi vederlo nell’articolo,manutenzione periodica“.

Se devi prenotare il tuo hotel, B&B o appartamento su Booking, può sempre tornare comodo uno sconto del 10% dal seguente link “Coupon Booking”.
Attenzione alla strada e usa sempre abbigliamento tecnico d’estate e d’inverno.
Buona strada e buon Viaggio!

Condividi:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.