città fantasma in campania
Condividi:

Prima giornata di sole per questo anno e quale miglior modo per iniziare la stagione primaverile, se non con un bel giro in moto per visitare alla città fantasma di Tocco Caudio? Per questo week-end abbiamo deciso di fare un giro in Campania, più precisamente a Tocco Caudio, nel Beneventano. In questo paesino alle pendici del Monte Taburno, si trova la città fantasma chiamata Tocco Vecchio, nel comune ti Tocco Caudio.
Ma prima, non poteva mancare un giro nel Parco Naturale Regionale Taburno – Camposauro, luogo adorato dai motociclisti per la sua natura incontaminata, tuttavia le strade non sono il massimo, per cui mostrate massima attenzione. Noi abbiamo rischiato di rompere un cerchio a causa di un ramo, poi di finire fuori strada a causa di terra in carreggiata e in fine, il navigatore ci ha abbandona nel be mezzo del nulla. Dopotutto, è stata una bella giornata! Come dicono i motociclisti, “in sella a una moto è sempre bel tempo”. Se hai subito danni alla moto e a te stesso a causa di cattiva manutenzione stradale, ti consiglio di leggere anche, come formulare richiesta danni, ma continuiamo con il nostro viaggio.

Tocco Vecchio

città fantasma

Dopo tutte queste vicende siamo arrivati a Tocco Caudio, paese che ha subito molti terremoti e dopo l’ultimo sisma del 14 Febbraio 1981, fu definitivamente abbandonato e chiuso. Molti abitanti del posto non hanno voluto abbandonare il paese, per cui si sono sportati poche decine di metri sotto, hanno lasciato il centro storico abbandonato a se stesso, lasciandolo così (vedi video sotto).

Come accedere?

Il luogo è Off-Limits, non è accessibile in quasi tutto il periodo dell’anno, ma alcuni in alcuni giorni effettuano dei tour per poter visitare il paesino abbandonato. Per sapere come accederci, basta collegarsi al sito del Comune. Noi facendo ricerche sul Web, si trovano persone che hanno visitato il luogo in piena autonomia. Così dopo aver visitato il luogo, abbiamo chiesto ai cittadini di Tocco Vecchio, i quali ci riferiscono che il cancello per accedere è sempre aperto e lasciato incustodito. Ma ora godetevi il nostro giro nella città Fantasma nel Beneventano.

Link esterni:
Come formulare richiesta dann al Comune.
Sito del Comune di Tocco Caudio.


Condividi:

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.