Bambini in moto. Regolamenti e omologazioni.

Regolamenti

La legge in merito appare poco chiara. L’articolo 170 delCodice della Strada prevede solo che il passeggero bambino debba avere un’età non inferiore ai 5 anni e che arrivi a toccare le pedane con i piedi. In seguito è stata emanata una norma che prevede l'obbligo del segiolino al passeggero addirittura fino all'età di 12 anni. 
Dobbiamo tenere conto del fatto che generalmente i bambini sono incapaci di intendere e volere, in questo caso, vedere pericoli. In sostanza, non possono rendersi conto delle possibili conseguenze di un evento imprevisto: caduta, sbilanciamento, frenata, colpo di vento, forte accelerazione, etc. La loro sensazione del “materiale” è limitata a ciò che l’istinto di base prevede in ognuno di noi. Le stesse banali pieghe per affrontare le curve, alla percezione di un bambino possono apparire innaturali per cui da contrastare.

 

Seggiolino e posizione corretta

Per trasportare un bambino in moto, la maniera più sicura, è sicuramente alle spalle del conducente. Davanti al conducente, il piccolo, rischia di essere di intralcio alle normali manovre di guida. Piccoli detriti e anche semplice vento potrebbe far male al bimbo. Ora non stiamo a elencare tutti i motivi per cui il bimbo non debba stare davanti, perchè sono molteplici e siamo tutti pienamente coscienti che la posizione corretta è alle spalle del conducente. Ben venga l'uso del seggiolino, ma che sia usato con attenzione e disciplinato da vari fattori. Dobbiamo pensase che in caso di caduta, le imbragature e anche lo stesso seggiolino potrebbe diventare un ostacolo. Poi consideriamo che non tutti i bambini sono uguali, la stessa età, altezza e massa. E' più faciele che un bimbo tocchi correttamente le pedane di una supersportiva che su un semplice scooter! Questo sta a dire che tutte le moto vanno prese in considerazione singolarmente, la legge dovrebbe essere meno generica e più specifica per ogni categoria.


La Fantasia dei Bambini

I bambini sono vivaci e hanno tanta fantasia. Bisogna tenere d’occhio il piccolo anche se siamo di spalle. Piuttosto educhiamolo il più possibile prima di iniziare il viaggio, diamo dei consigli, ma evitandodi traumatizzarli tipo: "resta fermo altrimenti cadi e muori" o cose del genere. Trattiamo i bimbi come adulti e spieghiamo il perchè bisogna tenere un determinato atteggiamento, utilizziamo un linguaggio semplice e costruttivo, giocando un po’!
Evitiamo comportamenti scorretti: saremmo di cattivo esempio. Ogni nostro errore/azzardo potrebbe riperquotere sul futuro del nostro bimbo.

 

Le Dimensioni e il Peso..

..di un bambino sono diverse da un adulto e principalmente è la testa. A prescindere da quanta materia grigia ci sia dentro, la nostra testa in proporzione è più leggera di quella di un bambino. Quando il nostro passeggero è piccolo, anche il dosaggio dell’acceleratore deve essere mini, la capacità di regersi è minore rispetto ad un adulto. Il peso della testa del bimbo, infatti, grava sul suo corpo durante l’aumento o la diminuzione della velocità e crea un "effetto ciondolo” poco piacevole. Stesso discorso è per zaini o borse sulle spalle del bambino! L’effetto in accelerazione sarebbe simile a una corda che tira all’indietro il baby-passeggero. 
I colpi di sonno sono freguenti nei bambini quindi bosogna pensare a brevi soste e ad un interfono che ci permette di controllarlo! Evitiamo l'interfono classico con tutti i fili e utilizziamo quello con tecnologia bluetooth.
Esistono in vendita dei sistemi che permettono di vincolare il baby-passeggero al conducente per mezzo di speciali imbragature. Il sistema di sicurezza di queste imbragature consiste in una corda da fissare a un punto della moto. In caso di caduta la corda si tende e (dovrebbe) sganciare il passeggero dal pilota.

 

Abbigliamento Corretto

Il casco deve essere aderente alla testa e non deve assolutamente sfilarsi. Anche se saremo costretti a cambiarlo piu spesso a causa del suo svuluppo ne vale della sicurezza del piccolo a differenza di uno più largo per farlo durare nel tempo!
Il paraschiena deve essere integrale, specifici per i bambini.
I guanti che protegono dalle abrasioni devo essere in pelle o da motocross e vanno indossati anche d'estate.
Le giacche devono avere le protezioni alle articolazioni e devono essere necessariamente a manica lunga, anche d’estate.
I pantaloni non devono essere mai corti, vanno bene anche il classico jeans a gamba lunga. Il consiglio e sempre usare abbigliamento tecnico o in pelle.
Le calzature devono essere impossibili da sfilare e eventuali lacci infilati in modo che non pendano fuori!

 

Cautela Sempre 

Per molti bambini fare un giro in moto è una cosa indescrivibile però cercate di viaggiare il meno possibile con loro in sella! Quando andate in moto con un bambino come passeggero evitate sorpassi veloci o brusche accelerate...
Ricordate di fare tutto in piena sicurezza, vedrete che il bambino rimarrà contento e vi ringrazierà!