Guide e Sicurezza

Bambini in moto. Regolamenti e omologazioni.

La legge in merito appare poco chiara. L’articolo 170 delCodice della Strada prevede solo che il passeggero bambino debba avere un’età non inferiore ai 5 anni e che arrivi a toccare le pedane con i piedi.
Per trasportare un bambino in moto, la maniera più sicura, è sicuramente alle spalle del conducente. I bambini sono vivaci e hanno tanta fantasia. Bisogna tenere d’occhio il piccolo anche se siamo di spalle. A prescindere da quanta materia grigia ci sia dentro, la nostra testa in proporzione è più leggera di quella di un bambino. Quando il nostro passeggero è piccolo, anche il dosaggio dell’acceleratore deve essere mini

La distanza di sicurezza e come calcolarla velocemente

L'unica soluzione immediata, in caso di una frenata di emergenza, dopo la velocità, è la distanza. Quest'ultima ci salva da un eventuale incidente.Per calcolare la distanza di sicurezza, ci sono diverse formule matematiche, ma mentre si è in moto credo non sia sano pensare a queste formule per mantenere la distanza. Ricordate anche che la moto in curva può solo rallentare, prima di mettervi in piega allontanatevi da quello che vi precede.

Circuiti e piste per minimoto, motard e...


Mini Piste, kartodromi e piccoli circuiti. Tutti in pista con DuoMoto, minimoto, kart, motard, sportive, mini GP, Ohvale e chi più ne ha più… va veloce! Divise per regioni, ci sono tutti, ma proprio tutti i circuiti presenti nel territorio italiano, con alcuni dati tecnici, informazioni su come arrivarci, numeri di telefono e sito web.

Circuiti italiani per moto

 

Elenco completo di piste per moto presenti nel territorio italiano. Alcuni di questi circuiti durante l'anno ospitano tra le più belle competizioni motociclistiche, Moto GP, SBK, raduni e eventi in materia! Ci sono piste con rettilinei più lunghi, altri con curve strette e altre ancora con tornati veloci. Noi abbiamo raccolto tutte le informazioni principali e contatti delle piste presenti nel territorio italiano, con indirizzi per arrivarci, recapiti e alcuni dati riguardanti i circuiti! Ora qual è il circuito che fa per te?

Burnout

Una cosa bella della moto è il burnout, far slittare la ruota posteriore da fermo. Inanzitutto assicurati che la ruota anteriore sia su una porzione di asfalto in buone condizioni o che almeno non sia su una zona con polvere, terra o breccia.

Scegliere la taglia giusta per il casco

La scelta del casco giusto, per un motociclista, riveste un ruolo di primaria importanza. Può sembrare banale, ma determinare la taglia giusta non è così semplice. Proviamo a capire la nostra misura in questo modo..... La miglior cosa è misurarlo in testa per vedere come calza, come si fa con un paio di scarpe. Una volta indossato simuliamo il comfort nell'utilizzo in movimento. Ecco alcuni consigli

Primo giro in moto? Ecco come iniziare con la marcia giusta!

Una guida passo passo, per tutti i neofiti al primo giro in moto o per chi vorrebbe solo apprendere il suo funzionamento!
Molti penseranno che per andare in moto, ci sia bisogno di un fisico in forma e forza bruta. Le cose che bisogna sapere per iniziare con il piede giusto sono 3....

Ricorda sempre che la prima cosa è non fare nulla se non ti senti sicuro. Se sei stanco, lascia la moto e rimanda ad un altro giorno. Una brutta esperienza, una caduta da fermo o una brusca frenata, non devono demoralizzarti. Questo è uno mondo fantastico e con le giuste accortenze puoi entrarci a farne parte anche tu...

Pagine